Nel 2005 consegue il diploma Liceo Socio-Psicopedagogico con votazione 95/100.
Nel 2008 ottiene la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Torino con votazione 104/110.
Nel 2011 consegua la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Torino con votazione 109/110 e successivamente sostiene l’esame di stato per la professione di Psicologo.
Nel 2017 si laurea con una votazione di 110 e lode presso il Corso Accademico di I livello in Canto Jazz al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo con un programma di: canto jazz (Tiziana Ghiglioni e Barbara Raimondi), teoria e solfeggio, armonia e arrangiamento, pianoforte complementare, musica d’insieme, gestione del palcoscenico, ear training, pedagogia e psicologia musicale.
ESPERIENZE MUSICALI:
Di seguito le esperienze con diverse band del torinese dal 2003 ad oggi:
– Candymen : tribute band dei Toto conosciuta nel torinese per eccellente capacità tecnica. In questa situazione partecipa in qualità di cantante solista e corista;
– Flowers : tribute band di Elisa;
– Funky Carpet : band che propone pezzi inediti di genere funky;
– Sesta Nota : blues-band con repertorio che spazia da Aretha Franklin ai Blues Brothers; anche in questa situazione partecipa sia come cantante solista che come corista;
– Dna : band torinese che propone pezzi rock pop inediti;
– Gift : tribute band di Elisa del pinerolese;
– Pellicans : band reggae che propone pezzi inediti;
– Ainur : orchestra progressive-rock. Gli Ainur sono attualmente una delle più importanti realtà musicali del panorama tolkeniano mondiale: i loro dischi infatti sono incentrati sulla trasposizione musicale de “Il Silmarillion” di J.R.R. Tolkien.
– Duo Jet: Duo composto da Federica alla voce e da Andrea Dulicchio alla chitarra. Con questa formazione riarrangiano pezzi soul, blues, pop-rock in versione acustica.
– Tony Silverman and his animals : Band che propone cover rock’n’roll, blues e soul degli anni 50-60.
– Attualmente collabora con molti musicisti in particolare nel pinerolese, all’interno dell’ambito jazz e pop.
ESPERIENZE DISCOGRAFICHE:
Oltre a diversi demo autoprodotti, ha partecipato all’incisione di tre dischi degli Ainur prodotti dall’etichetta discografica di Beppe Crovella “Electromantic Music” e distribuiti in diversi paesi in tutto il mondo:
2006 – From Ancient Times
2007 – Children of Hurin (cd + dvd)
2009 – Lay of Leithian
Nel 2014 ha partecipato come ospite al disco “Dreaming” dei Colorbrass nel brano “Magnificat” di Marco Frisina, originariamente cantato da Mina.
Nello stesso anno e sempre con il gruppo di fiati Colorbrass ha inciso una rivisitazione del pezzo “Quando quando” di Tony Renis per la trasmissione di Radio2 “Mi illumino di meno”.
Nel 2016 ha collaborato con i Jambalaya 37 nel disco “Sweet Jamba” per l’etichetta Abformal Recordings Web.
Nel 2017 ha partecipato alla scrittura del brano del compositore Marco Maurino dal titolo “De Amicis”, utilizzato per la mostra “Palazzo Acaja tra storia e mito” allestita presso la Chiesa di Santa Chiara di Pinerolo, organizzata dall’associazione “Italia Nostra”.
ESPERIENZE PROFESSIONALI:
Dal 2011 a oggi insegna canto moderno (corsi individuali, di gruppo e di musica d’insieme) e dirigo alcuni cori di adulti e bambini principalmente con repertorio moderno.
CARATTERISTICHE PERSONALI:
“La musica è il mio principale mezzo di espressione; lo studio non si ferma alla formazione accademica ma è un continuo viaggio alla ricerca del “mio” suono. Tra i generi che più preferisco ci sono il rock, il pop, il blues, il soul e il jazz; nutro una passione anche per la musica e la danza africana. Prediligo cantare in inglese e anche per questo motivo gli artisti da cui traggo ispirazione sono innanzitutto Elisa, Alanis Morissette, Tori Amos, Bjork, Stevie Wonder, Etta James, Marvine Gaye, Incognito, Bobby McFerrin, Antony and the Johnson.. e molti altri ancora.”